Negli ultimi due mesi del 2015 si è svolto lo stage di formazione in contesto lavorativo La valutazione di questo modulo è affidata a una commissione d'esame che oltre ad aver seguito e monitorato ogni studente, valuta la relazione finale che gli studenti hanno preparato.

Situazione del corso e delle attività svolte

Alla ripresa della scuola nel mese di ottobre 2015 sono stati terminati tutti i moduli ad eccezione del modulo di stage nel contesto lavorativo.

Attività svolte e mezzi impiegati

Nel mese di ottobre 2015 il Modulo Formativo em Contexto de Trabalho – MFCT, cioé lo stage pratico in un contesto lavorativo, avviato negli ultimi mesi dello scorso anno scolastico, è ancora da concludere; infatti si deve tener conto del fatto che lo stage coinvolge diverse professionalità e che gli studenti sono accettati negli stage al massimo a tre piccoli gruppi per volta e con orario scaglionato.

Fino a ora tutti gli studenti hanno già seguito 120 ore e ne mancano ancora 240 per concludere il corso. Questo primo blocco di ore si è svolto in parte a Porto Novo nel centro commerciale per il rinnovo dell'area “Italia” e in parte nella propria scuola: “Escola Secundária António Silva Pinto”, seguiti da una tecnico professionale di verniciatura.

Mercoledì 24 giugno 2015 si è svolto a Roma, nella sede dell'A.B.I., Palazzo Altieri Sala della Clemenza, il convegno internazionale "Fondazione Prosolidar: Unici al  mondo ... (per ora)", in occasione dei 10 anni di attività della Fondazione.

logo dell'anniversario prosolidar

Anni 2013-2015

Sostegno alla formazione professionale teorico-pratica di artigiani in opere di idraulica ed edili nell'isola di Santo Antão - Capo Verde

LOGO PROSOLIDAR

Il progetto, inviato al bando 2012 della FONDAZIONE PROSOLIDAR - ONLUS, ha ricevuto il finanziamento di € 18.000 per i due anni di azione previsti.

Situazione del corso e delle attività svolte

Essendo stato speso integralmente l'ammontare del finanziamento erogato nella prima tranche dalla Fondsazione Prosolidar, è stato inviato il rapporto finanziario per poter usufruire della seconda tranche di contributo.

A gennaio 2015 sono terminate le ore dei moduli avviati precedentemente e con l'inizio del secondo quadrimestre sono stati avviati gli ultimi moduli in vista dello stage finale nel contesto lavorativo reale.