Accessibilità in Questo Sito

Questo sito mira a raggiungere un alto livello di accessibilità. Accessibilità significa dare agli utenti la possibilità di accedere con successo alle informazioni presenti in rete. Il nostro obiettivo è dare questa opportunità al più grande numero di persone possibile, comprese quelle con disabilità.
Per il raggiungimento di questo obiettivo l'interfaccia di questo sito è costruita con Zhong Framerork rel. 4 di Accessible Template.

Con la versione 4, Zhong Framework apporta numerosi miglioramenti e modifiche. Il più notevole è il passaggio dalla focalizzazione sull'accessibilità al concetto più ampio di Universal Design (che include intrinsecamente l'accessibilità).

La versione 4.0.0 apporta molti importanti cambiamenti riguardanti le prestazioni , la compatibilità mobile e, soprattutto, l' accessibilità e l' usabilità .

Questi sono alcuni dei miglioramenti più importanti:

  • Interfaccia più pulita : uno degli obiettivi principali di questa versione è migliorare l'usabilità dell'interfaccia generale, quindi è stato fatto un grande sforzo per rifinire e semplificare il layout: la barra superiore è stata rimossa ed è stata sostituita da una sezione oltre al menu principale. Questa sezione raggruppa importanti utilità del sito in pannelli, come la ricerca nel sito e il modulo di accesso. Inoltre, il breadcrumb è stato spostato sopra l'area principale come raccomandato da molte linee guida sull'usabilità.
  • Migliore esperienza mobile : il layout mobile è stato unito al layout predefinito in modo che solo le query multimediali vengano utilizzate per servire il sito mobile. In precedenza veniva servito un layout separato e a questo scopo veniva utilizzato un meccanismo di rilevamento dei dispositivi. Questo meccanismo e qualsiasi altro rilevamento del dispositivo sono stati ora rimossi. Questo miglioramento consente anche l'uso di tecniche di caching della pagina, che vengono utilizzate per velocizzare il sito web.
  • Migliore usabilità dell'interazione : le vecchie versioni 2 e 3 utilizzavano un codice diverso per gestire l'attivazione degli elementi. Ad esempio, i sottomenu si aprono al passaggio del mouse se viene utilizzato un mouse o al tocco se si trova su un dispositivo mobile o utilizzando un pulsante nascosto se viene utilizzata una tastiera. Questo approccio non era molto flessibile ed era difettoso su alcuni dispositivi touch. Nella versione 4 l'interazione con menu e pannelli è stata unificata (al clic) in modo che lo stesso codice possa gestire più tipi di navigazione: touch, mouse, tastiera e screen reader. Questo approccio è stato testato e consigliato anche dagli utenti di screen reader.
  • Tastiera migliorata e navigazione sreenreader : la struttura semantica HTML5 è stata migliorata e semplificata. Gli "skip link" sono stati ridotti e migliorati per una migliore navigazione basata sulla tastiera. I menu utilizzano una soluzione migliorata con attributi aria.
  • Prestazioni migliorate : le prestazioni del codice JavaScript e PHP sono state migliorate.
  • Interfaccia di amministrazione semplificata : meno schede e meno opzioni per la pagina di amministrazione del modello.
  • Accessibilità visiva migliorata : ora viene utilizzata una dimensione del carattere più grande per impostazione predefinita e tutti gli elementi dei modelli ora superano il livello di contrasto AAA WCAG.

Per ulteriori informazioni, visita questo link