Insieme di tutti i logo coinvolti nel progetto

Da domenica 24 gennaio 2021, la campagna di crowdfunding è chiusa.

Abbiamo infatti raggiunto l'obiettivo posto dal bando "Impatto +" di Banca Etica. Ne siamo felici e ringraziamo con un grande abbraccio tutte le persone che hanno donato a sostegno del progetto.

Dal primo marzo il progetto di raccolta fondi si è concluso con la donazione di Banca Etica

Scorri l'articolo fino al fondo per vedere cosa stiamo realizzando!

logo #ecogeneration

Abbiamo avviato una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding di Produzioni dal Basso, per finanziare il progetto educativo #ecogeneration - La scuola verso una generazione ecosostenibile destinato ai bambini del secondo ciclo delle scuole primarie (8-10 anni), ai loro insegnanti e ai loro genitori.
Obiettivo del progetto è insegnare ai bambini l’importanza di rispettare e curare l’ambiente e di adottare abitudini di vita in armonia con la natura, per diventare protagonisti del cambiamento verso un futuro eco-sostenibile.

Questa azione concorre al raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite “Entro il 2030, fare in modo che le persone abbiano in tutto il mondo le informazioni rilevanti e la consapevolezza in tema di sviluppo sostenibile e stili di vita in armonia con la natura” (Target n. 12.8 dell’Agenda 2030).

Clicca sull'immagine per vedere il video realizzato dalle nostre volontarievideo progetto

 Perché questo progetto

In questi mesi del 2020, in cui tutti siamo stati costretti da una terribile pandemia a modificare le nostre abitudini di vita e di lavoro, anche la nostra associazione ha dovuto intraprendere vie nuove per poter proseguire nelle sue iniziative. In particolare ci siamo abituati a collaborare online e a progettare in questo modo le nostre future azioni di sensibilizzazione. Oltre a ciò abbiamo deciso di trasformare le nostre produzioni di libretti cartoneri in versione digitale per poterle offrire al più presto sul web, in attesa di poter iniziare a diffondere nuovamente le versioni cartacee.

Una ulteriore riflessione ci ha portato a considerare come poter rinnovare la nostra offerta di laboratori didattici alle scuole, per il momento quelle primarie, che stanno attraversando un periodo veramente difficile in cui il nostro contributo può essere quello di offrire materiali che aiutino i bambini a superare la povertà informativa sui temi ambientali, ci stiamo quindi dedicando a fare una riedizione dei libretti già editi per un pubblico generico, trasformandoli in libretti che siano interessanti e comprensibili per i bambini. Poi ne abbiamo progettati di nuovi, ma non ci basta: vogliamo anche produrre dei materiali video che li portino in modo leggero a riflettere sui temi ambientali.

collage di attività

Per ottenere questi risultati abbiamo preparato un progetto che prevede un intervento gratuito in 20 classi del nostro territorio e una produzione di materiali online utili per tutti: bambini, insegnanti e famiglie, indipendentemente dalla localizzazione geografica.

Abbiamo inviato la candidatura per il nostro progetto al bando "Impatto +" per il contrasto alla povertà educativa, indetto da Banca Etica. Il nostro progetto è stato valutato positivamente e quindi siamo entrati nella rosa dei 14 selezionati su 74 candidature presentate al bando.

A questo punto dobbiamo riuscire a raggiungere l'obiettivo di finanziamento per 7.500 euro che è il budget complessivo della nostra raccolta fondi. I prossimi capoversi illustrano gli elementi essenziali del progetto. Al fondo della pagina trovi il link per andare sulla piattaforma di crowdfunding e fare la tua donazione. Molto importante è poi che anche tu che leggi ci aiuti a diffondere la nostra campagna.

Offerta alle scuole

La nostra offerta alle scuole, del tutto gratuita, comprende due tipi di interventi, complementari tra loro, destinati ai bambini delle classi del secondo ciclo delle scuole primarie (8-10 anni), ai loro insegnanti e ai loro genitori.

  • laboratori didattici
    Gli interventi didattici che realizziamo in presenza presso le scuole sono laboratori che conciliano tecniche di manipolazione di materiali di riciclo con l’apprendimento dei contenuti del progetto didattico. Ogni bambino partecipante al laboratorio potrà realizzare il proprio libretto personalizzato utilizzando la formula originale del nostro "Laboratorio cartonero " ispirato al movimento cartoneros dell’Argentina.illustrazione rappresentante un laboratorioI laboratori in presenza sono frutto di una consolidata esperienza della nostra associazione e sono quindi un luogo nel quale le attività di tipo operativo, come la rilegatura e la pittura delle copertine di cartone di riciclo, diventano veicolo per favorire l’apprendimento delle informazioni contenute nei testi, semplici, vivaci e accattivanti, realizzati dai nostri volontari.
  • prodotti digitali
    I nostri prodotti e servizi digitali, che sono una novità nelle nostre offerte formative, saranno fruibili dal web e avranno i medesimi contenuti informativi trattati nei laboratori in presenza e nei nostri “libretti cartoneri”.
    Verranno realizzati per affiancare e integrare i laboratori presso le scuole, ma entreranno “virtualmente” anche nelle case, coinvolgendo le famiglie e incrementando l’efficacia del progetto.
    Poter disporre di questi materiali sarà fondamentale per rispondere ai bisogni delle scuole in momenti di emergenza come quelli originati dall’attuale pandemia, ma anche per mantenere e sviluppare il nostro rapporto con le scuole e raggiungere quelle lontane dal nostro territorio.
    I materiali digitali prodotti saranno anche accessibili e divulgati dal sito istituzionale e dai nostri canali web, a disposizione di chiunque.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto

Per realizzare tutto questo, come detto, abbiamo partecipato al bando "Impatto +" di Banca Etica.

 banner impatto +

Siamo stati selezionati e ora la campagna di crowdfunding è ospitata sulla piattaforma di Produzioni dal Basso. 

Logo di Produzioni dal Basso

Dal 1° dicembre al 31 gennaio è attiva la nostra campagna di crowdfunding. Abbiamo bisogno di 7.500 euro e se riusciremo a raccogliere almeno il 75% di questa cifra, Banca Etica erogherà il restante 25%.

Vai anche tu sulla piattaforma Produzioni dal Basso per donare una cifra anche piccola che ci aiuti a realizzare questo obiettivo. Diffondi questa informazione ai tuoi contatti in modo che anche i tuoi amici ci aiutino con una donazione.

Le donazioni avranno la nostra gratitudine, ma anche piccole ricompense originali frutto della realizzazione del progetto.

Clicca sulla scritta o sull'immagine qui sotto e vai alla piattaforma di Produzioni dal Basso. ATTENZIONE: ti verrà chiesto di registrarti alla piattaforma. La tua mail ci servirà per ringraziarti.

Vai alla piattaforma di crowdfunding

bottone dona

Epifania o Befana?

Ognuno può fare la scelta che preferisce per questo giorno di festa. Il denominatore comune è il dono: che siano i Re Magi a portare i doni al bambinello Epifania o la befana con le scarpe rotte a riempire la calza dei bambini con dolci e frutti. L'importante è che non ci sia il carbone...

Anche tu puoi fare un dono ai bambini con cui lavoreremo a scuola appena, speriamo presto, sarà possibile. Con i proventi delle donazioni sulla piattaforma di crowdfunding prepareremo dei materiali digitali e libretti su carta che i bambini nel corso del laboratorio completeranno illustrando le copertine ricavate da cartoni di riciclo. I libretti saranno dedicati ad argomenti ambientali come l'importanza di riciclare correttamente o di non sprecare o inquinare le risorse naturali come l'acqua, oppure di imparare a vivere senza plastica usa e getta e alimentandosi meglio e in modo più naturale o, ancora, imparando a essere attenti alla sostenibilità ed eticità degli abiti che indossiamo. La lezione di questi terribili mesi di pandemia è proprio che essa è il risultato dell'atteggiamento predatorio nei confronti degli elementi naturali che sono, da troppo tempo, considerati come serbatoi per lo sfruttamento di risorse per l'uomo che, a sua volta, è considerato padrone della terra, mentre ne è solo un ospite alla pari con tutti gli altri esseri viventi ed elementi naturali.

Se pensi che la diffusione di questi valori presso le nuove generazioni sia importante come lo pensiamo noi, non dimenticare di dare il tuo aiuto al raggiungimento del nostro scopo con una donazione anche minima e con la diffusione dell'informazione presso i tuoi amici; va alla piattaforma seguendo questo link https://sostieni.link/26841 dona e scegli la ricompensa che ti piace di più.

Intanto anche noi ci siamo messi al lavoro per iniziare a preparare le ricompense per te e per i tanti donatori della nostra campagna di crowdfunding. Per prima cosa abbiamo provato la stampa in 3D del magnetino con il nostro simbolo a freccia. Qui potete vedere il filmato della stampa: https://youtu.be/Hq0xV63T2hc

video stampa magnetino

Poi stiamo preparando i libretti che contengono anche pillole di nomenclatura in inglese sui temi trattati. Il primo è quello sulla plastica e qui potete vedere la bozza delle prime pagine.

 pagina libretto plastica per i bambini  pagina libretto plastica per i bambini

Chiusura della campagna di crowdfunding

Siamo felici e molto emozionati nel comunicare che abbiamo raggiunto il budget necessario per realizzare il progetto #ecogeneration.
Questo è stato possibile grazie alle vostre donazioni e al vostro prezioso sostegno!
Ci metteremo subito al lavoro per preparare tutti i materiali che saranno utilizzati, appena sarà possibile, nei nostri interventi nelle scuole.
Naturalmente vi terremo aggiornati sull’evoluzione del progetto.

disegno per festeggiare l'obiettivo raggiunto

La campagna è andata benissimo e noi non sappiamo più come esprimere la nostra gratitudine per il generoso supporto ricevuto. Da domenica 24 gennaio 2021, la raccolta fondi sulla piattaforma di Produzioni dal Basso verrà chiusa, ma, dato il successo dell’iniziativa, abbiamo deciso di tenere aperta la sottoscrizione per il nostro progetto.
Sarà possibile continuare a sostenere #ecogeneration direttamente sul nostro conto in Banca Etica. Ogni donazione in più che arriverà, verrà utilizzata per le finalità enunciate nel progetto stesso e ci permetterà di produrre un maggior numero di materiali didattici e/o aumentare le ore di intervento presso le classi, non appena ci sarà possibile raggiungerle.

Le donazioni devono essere fatte sull'IBAN IT57E0501801000000012434965  con la causale "donazione progetto ecogeneration" e una mail di riferimento per avere la nostra ricevuta, utile promemoria per le detrazioni fiscali.

Campagna finita e inizio realizzazioni

Con il mese di febbraio, la nostra campagna di raccolta fondi si è conclusa con l'accredito della donazione di Banca Etica per € 1840,00 che ci hanno così permesso di raggiungere il budget previsto di € 7500,00.

 Logo del contributo di Banca Etica

Dal budget vanno dedotte le spese bancarie e gli oneri di gestione della piattaforma che complessivamente incidono per il 4,7 % . In conseguenza per ogni euro donato più di 95 centesimi vanno al progetto. 

I nostri volontari hanno quindi iniziato le attività di preparazione dei materiali necessari per i laboratori da svolgere nelle scuole nel prossimo anno scolastico 2021/22. Alcuni di questi materiali, in parte già realizzati e in parte in lavorazione, sono anche destinati come ricompensa alle persone che ci hanno dato il loro concreto sostegno durante la raccolta fondi sulla piattaforma di Produzioni dal Basso.

 logo piattaforma Produzioni dal Basso

Per prima cosa ancora un grazie grandissimo e diffuso come i rami del nostro albero simbolo della loro generosità, a tutti i donatori.

wall of fame Triciclo

 Dettaglio delle realizzazioni in corso a marzo 2021:

  • un gruppo di 10 volontari sta seguendo un corso di video editing per imparare ad assemblare audio e video libri per docenti, animatori, alunni e cittadini in generale
  • lo stesso gruppo seguirà ad aprile un approfondimento per imparare le tecniche dei video di animazione per realizzare i video animati per i bambini e alunni delle scuole con cui lavoreremo
  • 8 volontari stanno realizzando le varie versioni dei nostri libretti cartoneros editi in eBook e in versione per gli alunni con inserti per l'apprendimento dell'inglese. Gli stessi stanno realizzando nuovi elementi della collana su temi come l'alimentazione e l'abbigliamento in un'ottica di riduzione degli sprechi e di salvaguardia dell'ambiente
  • da maggio a settembre verranno stretti gli accordi con le scuole che ospiteranno i nostri laboratori