Contenuto principale

garantire l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici alle famiglie che ne sono prive

accesso acqua

Il principio del diritto all’accesso all’acqua e ai servizi igienico-sanitari, in quanto diritto umano fondamentale, è stato riconosciuto sin dal novembre 2002 dal Comitato delle Nazioni Unite sui Diritti Economici, Sociali e Culturali.

Nel mondo:
• due miliardi e mezzo di persone non possono usufruire di servizi igienici
• Più dell’80% delle acque di scarico sono scaricate in fiumi o mari senza depurazione
• Milioni di persone, muoiono per malattie dovute ad acqua inquinata e igiene inadeguata
• 4000 bambini muoiono ogni giorno a causa di malattie legate all’uso di acqua non potabile

 

Il nostro progetto di aiuto alla popolazione più povera dell’Isola di São Vicente, rappresenta un contributo piccolo, ma essenziale per raggiungere il traguardo di “ottenere entro il 2030 l'accesso ad impianti sanitari e igienici adeguati ed equi per tutti”.

Nell’Isola di São Vicente dove si svolge il nostro progetto il 60% delle persone vivono in casette, molte delle quali in cattive condizioni. Il 4% vive ancora in baracche di legno o di latta.
• circa il 40% delle abitazioni è priva del collegamento alla rete idrica pubblica e i suoi abitanti sono costretti a prelevare l'acqua per la casa ai punti pubblici di distribuzione e quindi trasportarla in contenitori spesso improvvisati
• Il 30% delle abitazioni non ha allacciamento alla rete fognaria pubblica
• il 20% non ha nessun tipo di scarico fognario
• Il 20% non ha un WC, e nemmeno una latrina esterna

casupole delle zone più povere      bidoni per il trasporto dell'acqua


Tu puoi contribuire a migliorare le condizioni delle donne più povere che, con la loro famiglia, abitano nelle zone periferiche e che vedranno alleviata la loro fatica per l’approvvigionamento idrico e i loro timori per la salute dei figli grazie all’allacciamento alla rete idrica e fognaria, alla fornitura di servizi igienici di base o addirittura alla costruzione integrale di un bagno in quelle case che ne siano totalmente prive.

Siamo solo all’inizio del nostro progetto, se avrà successo, anche grazie al tuo aiuto potrà diventare un importante contributo a migliorare le condizioni di vita di queste famiglie.

ragazzini portano l'acqua

Aiutaci a diffondere

Scarica e invia ai tuoi contatti il nostro volantino in pdf

Scarica e stampa il volantino doppio  su un foglio A4 (selezionando l'opzione due pagine per foglio) e taglialo a metà per distribuirlo ai tuoi amici in occasione di feste o serate insieme

Scarica e stampa il volantino doppio con la proposta della pizza solidale su un foglio A4 (selezionando l'opzione due pagine per foglio) e taglialo a metà per distribuirlo ai tuoi amici in occasione di feste o serate insieme

Dona ora

Partecipa alla nostra campagna di crowdfunding (seguendo le istruzioni per poter detrarre i contributi dalle tasse) https://buonacausa.org/cause/dirittol-acqua-potabile-s-vicente

Effettua donazioni sul nostro IBAN  IT10A0501801000000000243496 segnando i tuoi dati e la tua mail per avere la nostra ricevuta (le donazioni sono detraibili)

Donaci il 5x1000 nella tua denuncia dei redditi segnando nello spazio apposito il nostro Codice Fiscale 97 567 310012

Tutte le tue offerte andranno al progetto Diritto all'acqua potabile a Sao Vicente C.V.