Le nuove realizzazioni
Il nostro microprogetto per fornire l'allaccio a rete idrica e fognaria e servizi igienici di base ad alcune famiglie in situazione di particolare fragilità che abitano nella periferia di Mindelo nell'Isola di Sao Vicente, Capo Verde, ha avuto un nuovo slancio nel corso del prsente anno a seguito di generose donazioni che ci sono pervenute tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020.
Tuttavia la pandemia di Covid 19 ha rallentato le operazioni in quanto anche Capo Verde ne è vittima. Nel mese di luglio abbiamo potuto finalmente inviare un bonifico di € 4.500 euro ai frati cappuccini, nostri referenti per l'attuazione del progetto e per il controllo dei lavori.
Il finanziamento ci ha permesso di concludere il secondo bagno costruito in precedenza con la sistemazione di alcune rifiniture rimaste in sospeso.
Nella fotografia a sinistra è documentata la conclusione dei lavori con la destinataria dell'intervento tra Padre Antonio e Liliana che ha diretto i lavori per la realizzazione del bagno che si intravede alle loro spalle.
I rimanenti 4.000 euro avrebbero dovuto permettere di finanziare un nuovo bagno per due famiglie.
Tuttavia la prima destinataria che ci è stata indicata era in una situazione di particolare disagio: una donna che fa da mamma e nonna a cinque figli e due nipoti tutti conviventi sotto lo stesso tetto, una casetta di un solo vano, senza alcun servizio igienico né allaccio alla rete idrica e fognaria.
Questa situazione ci ha indotti ad approvare la realizzazione di una seconda stanza oltre che del bagno in considerazione del fatto che sul terreno c'era lo spazio disponibile e sufficiente.
Conseguentemente, a partire dal mese di ottobre, è stato possibile avviare i lavori per la realizzazione del bagno e del secondo vano come testimoniano le fotografie sottostanti.
Successivamente si è iniziato anche a realizzare l'interno.
Attualmente (metà dicembre) i lavori stanno proseguendo con qualche rallentamento dovuto alla situazione pandemica. Tuttavia abbiamo già avuto la testimonianza della gioia dei fruitori della nostra realizzazione tramite una bella immagine scattata durante un sopralluogo dei nostri referenti.
Il futuro del progetto
Nei primi mesi del prossimo 2021 contiamo di poter testimoniare la conclusione dei lavori.
La campagna di raccolta per i progetti a Capo Verde ripartirà verso marzo, aprile del prossimo anno dopo la campagna di crowdfunding attualmente attiva per il progetto #ecogeneration di sostegno a classi delle scuole elementari.