Negli ultimi due mesi del 2015 si è svolto lo stage di formazione in contesto lavorativo La valutazione di questo modulo è affidata a una commissione d'esame che oltre ad aver seguito e monitorato ogni studente, valuta la relazione finale che gli studenti hanno preparato.

Il carico di lavoro è stato distribuito tra quattro formatori e  il corpo insegnante e la direzione della scuola sono stati soddisfatti di come si è concluso il corso che, avviato il 22 ottobre 2013, con un gruppo composto da 17 studenti provenienti da Ribera das patas e di Ribeira dos bodes, ha visto giungere al diploma 13 tirocinanti, tra cui una ragazza. Pertanto hanno abbandonato solamente 4 tirocinanti per motivi diversi (servizio militare, occupazione trovata nel frattempo e problemi di salute). In conclusione Il corso si è rivelato perfettamente sostenibile con il finanziamento erogato e le integrazioni ricevute dalla fondazione João Paulo II – SAHEL per il tramite della Caritas di São Vicente per gli aspetti non previsti dal progetto di Triciclo (materiali e attrezzi).

Durante il suo svolgimento, il corso ha ricevuto le visite di controllo e monitoraggio del Centro dell'Impiego e Formazione Pprofessionale (IEFP), che è l'istituzione responsabile della certificazione dei corsi di formazione professionale a Capo Verde e che ha valutato positivamente la gestione del corso avendo trovato tutti i documenti richiesti. I funzionari dello IEFP, in un incontro con gli studenti, hanno verificato le motivazioni dei corsisti e quindi hanno dichiarato loro che al termine del corso sarebbero stati in grado di competere con qualsiasi altro diplomato di qualsiasi parte di Capo Verde avendo approfondito gli aspetti di impiantistica idraulica a fronte degli studenti che fanno solo la componente di finitura in Opere civili.
Ci fa particolarmente piacere segnalare che questi studenti sono stati i primi nell'isola di Santo Antao a frequentare questo tipo di corso.

Gruppo dei diplomati

Vedi le foto del corso sull'album di Flickr.