Con il progetto NO B.A.U. No Businne As Usual: Non fare come il solito... cambia abitudini che ha ottenuto l'erogazione di servizi previsto dal bando “Bando 2019 Servizi a sostegno della progettualità delle Organizzazioni di Volontariato” indetto dal CSV Vol.TO e è stato oggetto di donazioni e finanziamenti, il nostro Laboratorio Cartonero  ha potuto avviare le sue attività.

Parallelamente all'acquisto delle strumentazioni necessarie e idonee alle attività previste e alla raccolta del materiale di riciclo indispensabile per la realizzazione delle copertine e delle rilegature, i nostri volontari hanno iniziato un percorso di formazione che, attraverso due step successivi, li conduce ad acquisire le competenze indispensabili alla realizzazione delle pubblicazioni "cartonere".

Il corso di formazione alle tecniche di rilegatura artigianalefotografia del corso

Nel mese di Luglio 2019 abbiamo seguito un bellissimo e divertente corso di formazione gestito da "Littera Antiqua".

Il nostro progetto

Laboratorio cartonero

Ti chiediamo di sostenere il progetto "Laboratorio cartonero" per contribuire alla nostra campagna di informazione volta a far conoscere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in particolare quelli rivolti al diritto all'acqua, alle città sostenibili, ai consumi responsabili, al contrasto del cambiamento climatico. Ci proponiamo di diffondere la pratica di stili di vita che siano il meno dannosi possibile per il nostro pianeta e consentano ai viventi che lo abiteranno in futuro di poter vivere in un pianeta ospitale come l’abbiamo conosciuto.

La nostra campagna di sensibilizzazione si concretizza nella diffusione di pieghevoli e libretti contenenti "pillole" di buone pratiche per pesare meno sul pianeta. I libretti, prodotti dai nostri volontari in modo artigianale, saranno stampati su carta certificata, ottenuta da materiale riciclato e/o legno proveniente da fonti gestite in modo responsabile. Per saperne di più sulla carta certificata FSC vedi il sito https://it.fsc.org/it-it
Le copertine saranno realizzate con cartone di riciclo dipinto e assemblato a mano.
Aiutaci a realizzare il laboratorio con il tuo contributo. Se verrai a trovarci potrai vedere e prendere i nostri libretti, ma se ti interessa potrai anche partecipare in prima persona al laboratorio. Abbiamo bisogno di aiuto per realizzare le copertine fatte a mano e le rilegature e di idee sui materiali da pubblicare.

Vai alla pagina dedicata al percorso che ci ha portato a produrre i nostri libretti cartoneri.