Contenuto principale

Con il progetto NO B.A.U. No Businne As Usual: Non fare come il solito... cambia abitudini che ha ottenuto l'erogazione di servizi previsto dal bando “Bando 2019 Servizi a sostegno della progettualità delle Organizzazioni di Volontariato” indetto dal CSV Vol.TO e è stato oggetto di donazioni e finanziamenti, il nostro Laboratorio Cartonero  ha potuto avviare le sue attività.

Parallelamente all'acquisto delle strumentazioni necessarie e idonee alle attività previste e alla raccolta del materiale di riciclo indispensabile per la realizzazione delle copertine e delle rilegature, i nostri volontari hanno iniziato un percorso di formazione che, attraverso due step successivi, li conduce ad acquisire le competenze indispensabili alla realizzazione delle pubblicazioni "cartonere".

Il corso di formazione alle tecniche di rilegatura artigianalefotografia del corso

 

Nel mese di Luglio 2019 abbiamo seguito un bellissimo e divertente corso di formazione gestito da "Littera Antiqua".

 

 

Abbiamo così imparato a riconoscere le caratteristiche della carta e dei materiali per realizzare rilegature artigianali in assoluta autonomia.

fotografia del corso fotografia del corso

 fotografia del corso fotografia del corso

Ci siamo cimentati nelle diverse tecniche di rilegatura e cucitura: catenella, punto appiccicato, legatura orientale, leporello, ecc.

fotografia del corso fotografia del corso

fotografia del corso fotografia del corso

Il corso di formazione alle tecniche pittoriche con tinte naturali

Sabato 7 settembre, durante la festa di apertura al  pubblico del Centro di Documentazione  "Spiritualità, Ambiente, Stili di Vita",

al lavoro Gruppo di Triciclo dopo l'incontro con Armando Borrelli

si è svolto il primo degli  incontri di formazione per apprendere l'uso di tinte naturali ottenute da piante tintore per colorare le copertine e la tecnica serigrafica per la loro stampa, a cura di Armando Borrelli

I corsi per le scuole

Nel periodo ottobre - dicembre 2019 saranno efettuati corsi di riciclo creativo in classi della primaria o della scuola dell'infanzia per fornire informazioni sul riciclo della carta e sulla gestione sostenibile e corretta della stessa. I corsi si cocncluderanno con la realizzazione da parte degli alunni coinvolti di semplici libretti realizzati con materiali di riciclo.

Attualmente hanno aderito al laboratorio i seguenti istituti scolastici:

  •  Istituto Comprensivo Statale Vittorino da Feltre – Torino
  • Istituto Comprensivo Statale  Centro Storico - Moncalieri (TO)
  • Scuola dell’Infanzia Paritaria Assunzione di Maria Vergine – Lingotto di Torino

due chiacchiere con le insegnantiincontro con le insegnantiDurante la giornata del 7 settembre, un bel gruppo di insegnanti  dell'I.C. Centro Storico di Moncalieri ha partecipato all'incontro con l'educatrice Elisabetta Cayre che ha presentato le caratteristiche del Laboratorio cartonero così come verrà svolto nelle loro classi. Le insegnanti delle altre scuole che non hanno potuto intervenire all'evento verranno incontrate successivamente.  

La produzione editoriale dei libretti cartoneri

Nel periodo settembre - ottobre 2019 inizierà la produzione di libretti cartoneri, realizzati artigianalmente con carta certificata e materiali di riciclo e dedicati alla diffusione di informazione su stili di vita sostenibili per il pianeta.