Contenuto principale

logotriciclo logo Barrito logo home reteLogo circ 8 2

Una serie di 4 proiezioni a ingresso libero nel salone della Casa del Quartiere Barrito - realizzate con il sostegno della Circoscrizione 8 della Città di Torino

Ingresso libero

Inaugurazione martedì 25 settembre alle ore 21

Pieghevole copertina

interno del pieghevole

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per il progetto "Laboratorio Cartonero"

Come già sai, abbiamo un sogno

Siamo convinti che sia possibile contribuire a un futuro senza disparità né sprechi nell’accesso alle risorse naturali e nel loro utilizzo, rispettando l’ecosistema.
Per tradurre in azioni concrete questa visione e condividerla ci impegniamo a trovare le forme migliori per comunicare le nostre idee: la novità del 2019 sarà la produzione di libretti contenenti pillole di informazione su temi ambientali. Ad es. le cause e le conseguenze del cambiamento climatico e le possibilità che ancora abbiamo, con le nostre piccole azioni quotidiane, di porvi rimedio.

Di cosa si tratta?

Il progetto nato per realizzare questi libretti si chiama “Laboratorio cartonero” e si ispira alle produzioni editoriali realizzate con materiali di recupero, che hanno un grande successo in varie parti del mondo. Per i nostri libretti utilizzeremo carta certificata FSC e le copertine, come pure la rilegatura, saranno fatte a mano con cartone di recupero. Per conoscere meglio il progetto vedi la pagina dedicata.

Come e con chi?

Per questo progetto abbiamo trovato in LUSH un partner che ci darà un grande aiuto in due fine settimana nei suoi negozi a Torino. Sabato 16 e domenica 17 febbraio nel negozio di Via Garibaldi 51/E a Torino. Sabato 23 e domenica 24 febbraio nel negozio all’interno del Centro Commerciale Le gru in via Crea 10 a Grugliasco TO.


copertina

 La mostra "Cammini tra cielo e terra" è esposta a Pragelato per il periodo estivo

Inaugurazione sabato 30 giugno 2018 alle ore 16
Ufficio del Turismo

Triciclo e la Casa del Quartiere Barrito partecipano all'edizione zero del Festival della sostenibilità

BeeGreenFestival inQubatore

 Le nostre iniziative

Salone della Casa del Quartiere Barrito

via Tepice 23/c - Torino

ingresso libero fino a esaurimento posti

Le iniziative da noi programmate si inseriscono in un progetto complessivo "Li_evitiamo Come alleggerire il nostro peso sul pianeta, evitando errori comuni. In questo progetto abbiamo organizzato tre eventi.

 Proiezione del documentario

"Il punto di non ritorno" di Leonardo di Caprio

cartolina promozionale

Martedì 11 giugno alle ore 20,45 nella sala proiezioni di via Nizza 355

(Parrocchia Assunzione Maria Vergine - Lingotto)

ingresso libero

Dal regista premio Oscar Fisher Stevens e dall'attore premio Oscar e Messaggero della Pace per conto dell'ONU Leonardo DiCaprio, Punto di non ritorno è un drammatico resoconto sui mutamenti che si stanno verificando oggi in tutto il mondo a causa del fenomeno del cambiamento climatico. Il documentario ci indica anche delle possibili strade che tutti noi, come individui e come società, possiamo fare per prevenire una fine catastrofica della vita sul nostro pianeta.
Il film illustra il viaggio di DiCaprio lungo i cinque continenti fino al Circolo Polare Artico. Nel suo svolgimento vengono presentati incontri e interviste a scienziati, importanti leader mondiali, attivisti e residenti locali per darci una migliore e approfondita conoscenza di questo problema complesso e proporre possibili soluzioni concrete per la sfida ambientale più urgente del nostro tempo.

Vai alla scheda di approfondimento del film

Scarica la cartolina in formato pdf