organizzato da   in collaborazione con   con il contributo di  media partner
 logotriciclo trasparente ridottissimo web  logobarritonuovo1 253x300

logoCinemAmbiente rid

banner della manifestazione Da domenica 10 ottobre a domenica 7 novembre 2021 torna con la sua quinta edizione “CineBarrito Ambiente”, rassegna cinematografica di educazione ambientale inserita in CinemAmbiente Tour. È un’iniziativa di Triciclo OdV, in collaborazione con Casa del Quartiere Barrito, CinemAmbiente Torino; con il contributo della Circoscrizione 8 della Città di Torino; media partner Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro Onlus.
La rassegna si compone di cinque serate di proiezioni gratuite a tema ecologico, che si svolgeranno al Barrito in via Tepice 23/c a Torino; ingresso libero fino a esaurimento posti, nel rispetto delle norme anti Covid-19.

Cinque serate di proiezioni a ingresso libero ma con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

logo degli organizzatori

Domenica 12 settembre 2021 Triciclo OdV partecipa alla manifestazione #Trashchallenge - Operazione PO

L'iniziativa di ripulitura delle sponde ripariali del Po torinese  è stata organizzata in preparazione al World Clean Up Day.

Ritrovo partecipanti ore 9:00 all'Imbarchino Vle Umberto Cagni 37 - Torino

Alcune foto dell'evento

organizzato da   in collaborazione con   con il contributo di  media partner
 logotriciclo trasparente ridottissimo web  logobarritonuovo1 253x300

logoCinemAmbiente rid Logo gruppi giovanili triparrocchiale

Titolo Rassegna

ATTENZIONE

momentaneamente sospeso

In seguito all’ultimo DPCM per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, siamo costretti ad annunciare la
SOSPENSIONE momentanea di CINEBARRITO AMBIENTE.
Vi comunicheremo quanto prima le decisioni sul futuro della rassegna cinematografica.

Cinque serate di proiezioni a ingresso libero ma con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

che si svolgeranno nel salone della
Casa del Quartiere Barrito

via Tepice, 23/c - Torino
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

realizzate con il sostegno della
Circoscrizione 8 della Città di Torino

inserite in CinemAmbiente Tour

Inaugurazione e prima proiezione
domenica 18 ottobre alle 20:30

organizzato da in collaborazione con    con il contributo di  media partner
 logotriciclo trasparente ridottissimo web  logobarritonuovo1 253x300  logoCinemAmbiente rid  Logo circ 8 2  logo dell'Istituto per lAmbiente e lEducazione Scholé Futuro Onlus

Cinque serate di proiezioni a ingresso libero

che si svolgeranno nel salone della Casa del Quartiere Barrito

realizzate con il sostegno della Circoscrizione 8 della Città di Torino

inserite in CinemAmbiente Tour

via Tepice, 23/c - Torino - Ingresso libero

Inaugurazione giovedì 14 novembre alle 21,30

CineBarrito Ambiente 2019 Volantino A6 fronte

Logo del progetto NO B.A.U.

Progetto No B.A.U. - No Business As Usual: Non fare come il solito… cambia abitudini.

Il progetto, presentato al “Bando 2019 Servizi a sostegno della progettualità delle Organizzazioni di Volontariato” indetto dal CSV Vol.TO, è stato ammesso e finanziato con l'erogazione dei servizi richiesti in termini di personale e materiali.

L'Odv Triciclo da diversi anni ha scelto, all’interno della sua mission
• Adottare e proporre stili di vita sostenibili, praticabili da tutti, essendo consapevoli che le risorse naturali sono limitate e che molte criticità ambientali odierne sono provocate dal comportamento umano
• Raccogliere e diffondere informazioni corrette e critiche sui problemi ambientali emergenti e sulle modalità con cui affrontarli, adeguando le metodologie e gli strumenti alle diverse tipologie di persone che l’associazione riesce a contattare e coinvolgere
• Arricchire le riflessioni interne sull’impatto ambientale umano con il punto di vista di soggetti del sud del mondo, con i quali realizzare anche azioni concrete di solidarietà internazionale
e, conformemente alla sua vision generale
• Contribuire a creare un futuro senza disparità né sprechi nell’accesso alle risorse naturali e nel loro utilizzo, nel rispetto dell’ecosistema e delle varietà di tutti gli organismi che lo abitano
di dedicare molte delle sue azioni di sensibilizzazione a far conoscere gli effetti dei cambiamenti climatici e le possibilità di mitigarli cambiando le abitudini di vita di ognuno di noi. E’ fonte di speranza in tal senso il movimento dei giovanissimi e giovani “Friday for Future” cui anche tanti meno giovani e associazioni stanno aderendo.