Logo del progetto riduci l'impronta

martedì 23 febbraio 2016 ore 20,45

incontro con MARCELO BARROS

GIUSTIZIA SOCIALE E GIUSTIZIA AMBIENTALE - il cammino degli ecoteologi latinoamericani

Parrocchia Assunzione di Maria Vergine – Lingotto -sala conferenze - Via Nizza, 355 - Torino

ingresso libero

 

Programma

Ore 20,45: presentazione del progetto di Triciclo “Riduci l’impronta”
ore 21: riflessioni di Marcelo Barros, accompagnate da immagini, circa la ricaduta dei nostri stili di vita sulle popolazioni del sud del mondo
ore 22: confronto e approfondimento
ore 23: conclusione

Cogliendo l’opportunità della presenza in Italia dell’ecoteologo brasiliano Marcelo Barros, invitiamo a incontrarlo per ascoltare le riflessioni che i teologi brasiliani stanno facendo sul rapporto credenti/ambiente e per conoscere come alcuni aspetti del nostro stile di vita ricade negativamente sui popoli del sud del mondo.

Fotografia di Marcelo BarrosPadre Marcelo Barros
Ha 66 anni, è tra i più noti biblisti brasiliani e anche teologo.
Dal 1962 è entrato a far parte dei monaci Benedettini, è stato ordinato sacerdote nel 1969 e collaborò con il vescovo Dom Helder Camara. Nel 1985 fondò il monastero dell’Annunciazione a Goias, nel Brasile centrale. E’ membro della Associazione ecumenica dei Teologi del Terzo Mondo – Asett.
Il suo pensiero e il suo "sentire" teologico si è oggi concentrato su un tema di importanza vitale per l'umanità intera e per ciascuno di noi singolarmente: l'ecologia. «Ma ecologia», puntualizza il religioso, «non significa solo "studio dell'ambiente" o "rispetto della natura": in senso ben più profondo, e come la intendo nella prospettiva della Teologia della liberazione, è ecologia il dare risposte alle domande sul senso della vita, è occuparsi del rapporto tra tutte le forme di vita, dell'incontro tra etica, filosofia, spiri-tualità e impegno ambientalista, al fine di sviluppare l'unione di un'intensa esperienza individuale di contatto con la natura, con un atteggiamento critico e impegnato nella lotta per la giustizia. Ecologia è la forma stessa di vivere, di pensare il lavoro, lo stile di vita dell'intero pianeta. Quando parliamo di ecologia pensiamo subito all'ambiente, ma un'ecologia ambientale richiede una "ecologia sociale", una società inclusiva, che senta di avere bisogno di tutte le particelle che la compongono, anche di quelle che un sistema fondato sul denaro come quello che abbiamo costruito finora ha emarginato, rifiutato e negato. Ad esempio, una società che considera delle persone come extracomunitarie, è essa stessa, paradossalmente, "extracomunitaria", cioè si considera fuori dalla comunità degli uomini, che è una e unica».
«Fare teologi non significa assolutamente salire in cattedra o sedere in un banco o stare chiusi in biblioteca avulsi dalla vita reale (pregiudizio che resiste tuttora), ma camminare insieme nel mondo, con gioia e piacere».
(Da intervista di Laura Ferrari a padre Marcelo Barros – pubblicata su Jesus)

per leggere il testo completo dell'intervista rimandiamo alla pagina del sito della rivista Jesus

 Scarica la cartolina dell'incontro in formato pdf

 Barros parla al pubblico

Vai alla registrazione dell'intervento di M;arcelo Barros su YouTube.

vedi le fotografie dell'evento sull'album di Flickr         LOgo Associazione Triciclo  Logo della Parrocchia Assunzione di Maria Vergine - Lingotto  Logo di Legambiente Metropolitano Logo dell'Associazione Direfareecosolidale  Logo del Centro Servizi per il volontariato Vol.To