Logo Città di Moncalieri

Logo Triciclo OdV

LOGO CITTAMETROPOLITANA TORINO

FOTO LOCANDINA

Mostra fotografica sull'evento alluvionale del novembre 2016 - fotografie di Marco Borrelli

La mostra fotografica documenta l’alluvione che nel novembre 2016 ha colpito Moncalieri e i comuni limitrofi. Il reportage, FOTO COPERTINA (1) ridcomposto da 40 fotografie, esposto nell'ambito delle attività organizzate dal Fotoclub “Famija Moncalereisa”, è accompagnato da tabelloni realizzati in collaborazione con la Città metropolitana di Torino, che illustrano i più attuali e corretti strumenti di intervento per la cura e la gestione dei corsi d’acqua. Un numero speciale di Nimbus, rivista della Società  meteorologica Italiana, è dedicato all'evento e alle fotografie della mostra.

FOTO COPERTINA (2) ridIncanto e disperazione. Due facce della stessa medaglia: l’alluvione. Il reportage, nato dall'osservazione dei luoghi che hanno subito la forza e la violenza delle acque, documenta lo stato dei fiumi Po, Chisola e Sangone durante l’ondata di piena, l’arrivo e il ritiro dell’acqua nei campi e nei centri abitati, i danni materiali a oggetti e abitazioni, lo sconforto e la rabbia delle persone. Ma al tempo stesso, l’irruenza della natura, guardata con altri occhi, regala anche stupore, meraviglia, luoghi noti trasformati, angoli di bellezza effimera della durata di poche ore.

L'autore Marco Borrelli

Appassionato di tematiche fluviali, lavora e vive in Piemonte. Da diversi anni collabora con enti e associazioni che si occupano di ambiente, progettazione sostenibile, turismo e sport. Viaggiatore lento, amante delle attività outdoor, è autore di diversi progetti fotografici incentrati sul rapporto uomo-acqua-
natura. Cultore e praticante della navigazione in barcè e canoa canadese, attualmente è consigliere e responsabile regionale di AICAN (Associazione Italiana Canoa Canadese) e vicepresidente della neo-nata Associazione Vie d’Acqua.

La mostra è corredata di impianto didattico su tabelloni (RollUp) di grande formato realizzati in collaborazione con la Città metropolitana di Torino

Dopo il Convegno di ianugurazione del giorno 23 novembre 2019, la mostra, collocata nei locali della Famija Moncalereisa in via Alfieri, 40 Moncalieri - TO, resterà visitabile fino al 7 dicembre, dal mercoledì alla domenica, orario 16.00-20.00. L'ingresso è libero.

www.triciclo-onlus.org
www.moncalierifamija.it  011 3740916

Vai alla pagina del Convegno inaugurale  "ALLUVIONE MONCALIERI, TRE ANNI DOPO - Capire cosa è successo, progettare un futuro resiliente"

Logo Famija Moncalereisa  logo SMI  logo CSV Vol.To  LOGO Club Fotografico Moncalieri