Newsletter dell'Associazione Triciclo di Torino - 05/06/2017

Al via il nostro progetto "Il cambiamento climatico" cambiamento climatico

Il progetto "Il cambiamento climatico" ideato da Triciclo ed elaborato con: Parrocchia Assunzione di Maria Vergine, Lingotto (TO) - Associazione Vivi gli Animali - Associazione Legambiente Metropolitano - Associazione Coro Incontrocanto, è stato ammesso al sostegno del CSV Vol.to all'interno del bando di assistenza 2016, seconda edizione.

Logo AMV chiesa e famiglie     logo vivi gli animali     logo legambiente metropolitano     Logo Incontrocanto     logo Triciclo     logo volto

Informati sul progetto a questa pagina

Primo evento del progetto

sandgrains poster laurels 1000x1481px 72dpi 4

giovedì 15 giugno 2017 ore 20,45

“La pesca globale e la desertificazione degli oceani" proiezione del documentario "Sandgrains" e dibattito a cura di Giorgio Tartara - Salone conferenze della Parrocchia “Assunzione di Maria Vergine” via Nizza, 355 TO.

Il documentario è una denuncia sulla situazione della pesca da Capo Verde all'Oceano Atlantico. Il protagonista, Zè, si rende conto che, rispetto ai decenni precedenti, la presenza di pesce sta diminuendo drasticamente. La causa è da ricercarsi sia negli accordi tra Governi e UE per la pesca d'alto mare dei pescherecci occidentali sia nella pesca illegale degli squali i quali, avendo la prerogativa di spingere i pesci più piccoli verso riva, creano opportunità di sostentamento ai piccoli pescatori dei paesi africani.
La pesca indiscriminata e illegale stanno desertificando gli oceani.

ingresso libero

DONA

Aiutaci a diffondere la campagna di crowdfunding

per il nostro progetto “Diritto all'acqua potabile a Sao Vicente C.V.”

vai alla nostra campagna di crowdfunding per dare un contributo anche piccolo https://buonacausa.org/cause/dirittol-acqua-potabile-s-vicente

Puoi donare tramite bonifico bancario, carta, paypal

Il principio del diritto all’accesso all’acqua e ai servizi igienico-sanitari, in quanto diritto umano fondamentale, è stato riconosciuto sin dal novembre 2002 dal Comitato delle Nazioni Unite sui Diritti Economici, Sociali e Culturali.

Nel mondo:

• due miliardi e mezzo di persone non possono usufruire di servizi igienici
  • milioni di persone muoiono per malattie dovute ad acqua inquinata e igiene inadeguata
  • 4000 bambini muoiono ogni giorno a causa di malattie legate all’uso di acqua non potabile

Nell’Isola di São Vicente dove si svolge il nostro progetto:

• circa il 40% delle abitazioni è priva del collegamento alla rete idrica pubblica
  • Il 30% delle abitazioni non ha allacciamento alla rete fognaria pubblica

Tu puoi contribuire a migliorare le condizioni delle donne più povere che, con la loro famiglia, abitano nelle zone periferiche e che vedranno alleviata la loro fatica per l’approvvigionamento idrico e i loro timori per la salute dei figli grazie all’allacciamento alla rete idrica e fognaria, alla fornitura di servizi igienici di base o addirittura alla costruzione integrale di un bagno in quelle case che ne siano totalmente prive.

accesso acqua

Se vuoi aiutare i nostri progetti per Capo Verde, oltre che sulla piattaforma di crowdfunding https://buonacausa.org/cause/dirittol-acqua-potabile-s-vicente, puoi farlo:

• con un bonifico, sul nostro conto corrente IBAN IT65Y0623001126000046262707 intestato a Associazione Triciclo. Ricordati di mettere nella causale “Contributo liberale a sostegno delle attività per il sud del mondo" metti anche il tuo Nome e Cognome e un indirizzo mail per avere la ricevuta. Ti ricordiamo che tali contributi sono detraibili sulla base della vigente normativa.
  • Nella denuncia dei redditi metti il nostro codice fiscale 97 567 310 012 nello spazio riservato al 5xmille

Cordiali saluti. Giorgio Tartara

Associazione TRICICLO