Newsletter dell'Associazione Triciclo di Torino - 26/08/2017

L'autunno di Triciclo inizia con due grandi eventi a Settembre

Terzo appuntamento del progetto "Il cambiamento climatico" cambiamento climatico

Il progetto "Il cambiamento climatico" ideato da Triciclo ed elaborato con: Parrocchia Assunzione di Maria Vergine, Lingotto (TO) - Associazione Vivi gli Animali - Associazione Legambiente Metropolitano - Associazione Coro Incontrocanto, è stato ammesso al sostegno del CSV Vol.to all'interno del bando di assistenza 2016, seconda edizione.

Logo AMV chiesa e famiglie     logo vivi gli animali     logo legambiente metropolitano     Logo Incontrocanto     logo Triciclo     logo volto

Vai agli eventi del progetto a questa pagina

giovedì 7 settembre 2017 ore 20,45

“modi responsabili di essere turisti" proiezione documentario “I volti della via Francigena” e dibattito con il regista Fabio Dipinto

Salone conferenze della Parrocchia “Assunzione di Maria Vergine” via Nizza, 355 TO

ingresso libero

cartolina francigena 1 rid

Il giovane filmaker e regista Fabio Dipinto ha percorso e filmato in sei settimane la tratta italiana della Via Francigena, le sue bellezze paesaggistiche e le persone che la percorrono realizzando interviste che ci aiutano a entrare nello spirito di questo percorso di vita prima ancora che di strada. I protagonisti ci spiegano le differenti motivazioni che li hanno spinti a percorrere questo cammino.

Il film contiene interviste a molti “viaggiatori”, tra di essi si annoverano lo scrittore e psicoatleta Enrico Brizzi, lo storico Giovanni Caselli, il fondatore del Movimento Lento Alberto Conte, il rettore della Confraternita di San Jacopo di Compostella Paolo Caucci von Saucken, l'abate Joseph Roduit e molti altri.

Vai alla scheda del film http://triciclo-onlus.org/index.php/film-e-documentari/219-i-volti-della-via-francigena

cartolina giornata del creato 2017sabato 9 settembre 2017 ore 15-18,30

In occasione della 12ª Giornata per la Custodia del Creato

"Giustizia climatica impegno non rinviabile"

presso il salone del Gruppo Abele in corso Trapani 91/b

PROGRAMMA
Ore 15.00: riflessione del teologo valdese Paolo RICCA su “Giustizia, pace, salvaguardia del creato”
Ore 15,45: testimonianza dell’Arcivescovo di Vercelli Mons. Marco ARNOLFO, firmatario dell’appello interreligioso per lo stop alle fonti energetiche fossili, lanciato da Marrakech nel novembre 2016
Ore 16,30: comunicazione del Dr. Gianfranco CATTAI, presidente della FOCSIV, sul collegamento tra migrazioni umane e cambiamenti climatici
Ore 17,00: presentazione della campagna "#DivestItaly", a cura di Riccardo Rossella coordinatore della campagna per Italian Climate Network e delle proposte della GLAM (Commissione Globalizzazione e Ambiente) a cura di Antonella Visintin.
Saranno a disposizione anche altri materiali informativi su “buone pratiche ecologiche.”
Ore 18,00: preghiera ecumenica conclusiva
Al termine: incontro per una rete ecumenica torinese

Vai alla pagina http://triciclo-onlus.org/index.php/centro-documentazione/eventi/221-giustizia-climatica

DONA

Ancora pochi giorni per permetterti di organizzare la Pizza solidale dell'estate!!!
Ma puoi farlo anche in autunno e inverno.
immagine di una fumante pizza

Questa estate organizza anche tu una “pizza solidale” per il nostro progetto di “Diritto all'acqua potabile a Sao Vicente C.V.”

E' semplice, scopri come fare!

Altri modi di donare direttamente

Abbiamo ricevuto il 5x1000 dell'anno 2015. Euro 262,05.
Grazie a tutti gli amici che ci hanno dato fiducia, è un ulteriore contributo per finanziare il nostro progetto di accesso all'acqua potabile e ai servizi igienici di base a Capo Verde.

vai alla nostra campagna di crowdfunding per dare un contributo anche piccolo https://buonacausa.org/cause/dirittol-acqua-potabile-s-vicente

Puoi donare tramite bonifico bancario, carta, paypal

Il principio del diritto all’accesso all’acqua e ai servizi igienico-sanitari, in quanto diritto umano fondamentale, è stato riconosciuto sin dal novembre 2002 dal Comitato delle Nazioni Unite sui Diritti Economici, Sociali e Culturali.

Nel mondo:

• due miliardi e mezzo di persone non possono usufruire di servizi igienici
  • milioni di persone muoiono per malattie dovute ad acqua inquinata e igiene inadeguata
  • 4000 bambini muoiono ogni giorno a causa di malattie legate all’uso di acqua non potabile

Nell’Isola di São Vicente dove si svolge il nostro progetto:

• circa il 40% delle abitazioni è priva del collegamento alla rete idrica pubblica
  • Il 30% delle abitazioni non ha allacciamento alla rete fognaria pubblica

Tu puoi contribuire a migliorare le condizioni delle donne più povere che, con la loro famiglia, abitano nelle zone periferiche e che vedranno alleviata la loro fatica per l’approvvigionamento idrico e i loro timori per la salute dei figli grazie all’allacciamento alla rete idrica e fognaria, alla fornitura di servizi igienici di base o addirittura alla costruzione integrale di un bagno in quelle case che ne siano totalmente prive.

accesso acqua

Se vuoi aiutare i nostri progetti per Capo Verde, oltre che sulla piattaforma di crowdfunding https://buonacausa.org/cause/dirittol-acqua-potabile-s-vicente, puoi farlo:

• con un bonifico, sul nostro conto corrente IBAN IT10A0501801000000000243496 [ATTENZIONE E' CAMBIATO] intestato a Associazione Triciclo. Ricordati di mettere nella causale “Contributo liberale a sostegno delle attività per il sud del mondo" metti anche il tuo Nome e Cognome e un indirizzo mail per avere la ricevuta. Ti ricordiamo che tali contributi sono detraibili sulla base della vigente normativa.
  • Nella denuncia dei redditi metti il nostro codice fiscale 97 567 310 012 nello spazio riservato al 5xmille

Cordiali saluti. Giorgio Tartara