Contenuto principale

Area tematica: Acqua

Progetto: “Acqua mia, acqua tua”

Destinatari

Alunni delle classi IV e V della scuola primaria
Alunni della scuola secondaria di primo grado.

Obiettivi specifici

  • far conoscere l’importanza dell’acqua, la sua storia e il suo ciclo, attraverso un approccio adeguato all’età degli alunni;
  • far acquisire il concetto di acqua come risorsa primaria e vitale;
  • sensibilizzare per un uso più consapevole della risorsa acqua;
  • affrontare il problema della privatizzazione dell’acqua.

Area tematica: Acqua

Progetto: “Fiume amico”

Destinatari

Alunni delle classi IV e V della scuola primaria - Alunni della scuola secondaria di primo grado.

Collegamento con la mostra didattica sulle acque della provincia di Torino
Il progetto “Fiume amico”, pur avendo autonoma possibilità di svolgimento, è strettamente collegato alla mostra “Acque chiare - l’acqua, la vita, l’uomo in provincia di Torino” (vedi progetto specifico sulla mostra). Nel caso in cui la scuola ospiti la mostra o la stessa sia esposta e visitabile in prossimità della scuola (ad es. locali del comune), sarà possibile effettuare una visita guidata con la classe destinataria del progetto.

Obiettivi specifici

  • far conoscere l’importanza ambientale delle acque attraverso un approccio adeguato all’età degli alunni;
  • stimolare gli alunni a riconoscere i luoghi comuni che spesso sono basati su false convinzioni e non aiutano a comprendere la realtà dei problemi;
  • favorire una migliore conoscenza delle acque della Città metropolitana di Torino, con particolare attenzione alle acque localizzate nella zona di appartenenza della scuola;
  • far comprendere i danni arrecati alla società da pratiche illecite quali l’abbandono dei rifiuti;
  • far conoscere i principali strumenti di gestione e le diverse possibilità di una corretta fruizione delle acque del territorio.

Area tematica: Acqua

Mostra “Acque chiare - l’acqua, la vita, l’uomo in provincia di Torino”

Destinatari

Alunni delle scuole di ogni ordine e grado
Cittadinanza

Caratteristiche e struttura della mostra

La mostra, a carattere didattico e informativo, è scaturita dal concorso fotografico “L’acqua, la vita, l’uomo” bandito dall’Associazione Triciclo in collaborazione con la Provincia di Torino (oggi Città Metropolitana di Torino) che si è svolto da gennaio a giugno 2014.
La mostra è organizzata secondo un criterio modulare che consente di adattarla a differenti esigenze informative e agli spazi espositivi a disposizione.

Area tematica: Acqua

Progetto

Visita guidata alla mostra “Acque chiare - l’acqua, la vita, l’uomo in provincia di Torino”

Destinatari

Alunni delle scuole di ogni ordine e grado

Obiettivi specifici

La mostra realizzata nel 2014 in collaborazione con la Provincia di Torino (oggi Città Metropolitana di Torino), è scaturita dalla sezione dedicata agli ambienti acquatici della provincia di Torino del concorso fotografico “L’acqua, la vita, l’uomo” bandito dall’Associazione Triciclo in collaborazione con la Provincia di Torino, che si è svolto da gennaio a giugno 2014.

La mostra, che offre uno sguardo iconografico e didascalico, è costituita da pannelli di grandi dimensioni (cm. 80 x 200) e fotografie in cornice formato 40x50. Illustra le caratteristiche delle acque della provincia di Torino, la loro importanza per l’ambiente e la vita dell’uomo e le criticità, gli attuali strumenti di gestione delle acque e le modalità di corretta fruizione.