Area tematica: raccolta differenziata, riuso

Progetto “Ti… riciclo”

Destinatari

Alunni delle classi I e II della scuola primaria

Alunni della scuola materna

Obiettivi specifici

  • Far riconoscere ai bambini i principali materiali che costituiscono i nostri rifiuti;
  • Far diventare i bambini protagonisti di una modalità di riuso divertente
  • Far apprezzare ai bambini la possibilità di costruirsi da soli alcuni giocattoli

Tempi e modi del progetto

Il progetto sarà realizzato nel corso dell’anno scolastico nel normale orario didattico. Si articolerà in quattro incontri di due ore ciascuno, preceduti dall’elaborazione di un calendario delle attività con i docenti.

Attività previste

1°,2°,3°,4° incontro

Gli insegnanti sceglieranno quattro dei seguenti laboratori, ciascuno dei quali durerà due ore.

IL PRINCIPE RANOCCHIO

Partendo da materiali poveri, come ad esempio i rotolini della carta igienica, si realizzerà un vivace ranocchio con la sua corona regale Gli alunni saranno stimolati a creargli intorno uno stagno con tante ninfee e la simpatica scenografia permetterà di inventare una bella storia.

ACQUARIO CON PESCIOLINI COLORATI

Cosa fare con una vecchia scatola delle scarpe ed alcuni gusci di noci? Un bell’acquario con tanti vivaci e variopinti pesciolini.

SCACCHIERA - DAMA

Con i tappi di sughero che abbiamo in casa sarà possibile realizzare un’originale scacchiere con re, regina, cavalli, alfieri, torri e pedoni, oppure una coloratissima dama con tutte le pedine.

IL VILLAGGIO AFRICANO

Riprodurre un piccolo villaggio africano , con tante capanne, può essere una occasione per parlare di culture diverse dalle nostre e con l’aiuto dell’animatore e delle maestre i bambini potranno scoprire alcuni usi e costumi africani.

BIRILLI E BURATTINI

Utilizzando numerosi rotolini della carta igienica o materiali simili, colorandoli ed animandoli con simpatiche faccine, si costruirà una piramide da abbattere con la palla o personaggi di una rappresentazione con burattini

LA FABBRICA DELLA CARTA

Si taglia e sminuzza tanta carta, si , lascia macerare, si frulla, si pressa e si lascia asciugare: si realizza così un bel foglietto di carta su cui scrivere o disegnare un affettuoso pensiero.

Luogo di realizzazione del progetto

Aula scolastica per tutti gli incontri.

Materiale richiesto alla scuola (classe)

Normale materiale di cancelleria di cui gli alunni sono già dotati; materiali di recupero come bottiglie di plastica, scatole, sacchetti di plastica, giornali.

Materiale fornito dall’associazione Triciclo

Tutti i materiali necessari per gli approfondimenti e il materiale audio/video.

Metodologia che si intende adottare

Metodologia didattica interattiva basata sulla reciprocità di azione tra docente e discente in modo da favorire l’apprendimento per ricerca e scoperta nella condivisione dei percorsi, degli obiettivi e dei contenuti.

Richiesta economica

È richiesto un contributo forfettario per classe di € 250,00. In alternativa, l’attività può essere svolta gratuitamente se la scuola ritiene di poter sollecitare gli alunni, per il tramite delle famiglie, a organizzare una raccolta fondi per le nostre iniziative di sostegno a microprogetti nelle isole di Capo Verde.

Referente dell’Associazione

Rosina Rondelli

Info e contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

348 2249044

Scarica il progetto (formato pdf)