Contenuto principale

Il corso "Tecnologie interattive per la costruzione di saperi ambientali"

Le lezioni con la LIM si sono svolte in un'aula dell'Istituto Comprensivo "A. Pacinotti" di Torino con il quale è in corso una collaborazione.

Fotografia dei corsisti nell'aula dell'Istituto Pacinotti Fotografia del corso con la LIM nell'aula dell'Istituto Pacinotti

Una giornata intera di studio e riflessione si è svolta presso l'Agriturismo-Fattoria didattica Terra e Gente ad Albugnano da sempre impegnato nella solidarietà e nell'impiego e diffusione di corretti e sostenibili metodi di coltivazione e rapporti uomo-ambiente.

Nel corso degli incontri sono stati visionati due video particolarmente significativi al fine di conoscere aspetti importanti dei guasti portati all'ambiente dall'azione dell'uomo.

Film "Taking Root The Vision of Wangari Maathai"

Fotografia della distribuzione della mappa del percorsoNel corso della giornata di studio che si è svolta nell'agriturismo "Terra e Gente"  è stata proposta la simulazione di un intervento didattico in una classe o gruppo di interesse per costruire un percorso di studio sull'ambiente.

Nel corso della giornata è stata effettuata l'esplorazione del territorio circostante la Cascina Penseglio. Preliminarmente all'esplorazione, l'esperta ambientale Sabrina Bergamo che ha condotto la giornata, ha fornito alcuni materiali esemplificativi: