Contenuto principale

Libera traduzione e adattamento dal testo del Prof. Bakari Kamian pubblicato sulle pagine del sito Sankoré.org che presentano il progetto http://sankore.org/fr/pourquoi-le-nom-de-sankore

Sankoré è una delle più antiche università del mondo, contemporanea di Oxford e della Sorbona, che è stata creata a Timbuktu, in Mali, nel XV secolo.

Dare il nome di Sankoré al Software dedicato alla didattica digitale, indica la volontà degli africani stessi di fare propria la modernità senza perdere la loro identità, rimanendo nella continuità delle loro culture, per offrire a tutti i bambini gli strumenti più moderni dell’istruzione.

Libera traduzione e adattamento dalle pagine del sito Sankoré.org che presentano il progetto http://sankore.org/fr/le-programme

Partecipare agli obiettivi del Millennio 2015 per l'educazione

Il Progetto Sankoré partecipa alle politiche nazionali e internazionali destinate a raggiungere gli obiettivi del millennio 2015 per l’educazione per tutti grazie allo sviluppo dell’insegnamento digitale per tutti.

Tentare di raggiungere gli obiettivi del millennio per lo sviluppo stabiliti dall’ONU per l’educazione sul continente africano, vale a dire contribuire alla  scolarizzazione di tutti i bambini africani entro il 2015 e partecipare alla lotta contro l’analfabetismo.

Libera traduzione e adattamento dalle pagine del sito Sankoré.org che presentano il progetto http://sankore.org/fr/le-programme 

Immagine con il logo del Programma Sankoré

Il software Sankoré

Sankoré è un software per LIM che funziona su tutti i sistemi operativi e con tutte le lavagne.

Sankoré è francese e i siti di riferimento sono in lingua francese e inglese. Tuttavia il software ha l’interfaccia in molte lingue tra cui l’Italiano.

Sankoré è un software open-source e multipiattaforma

Come detto nell'Introduzione a Sankoré, i manuali anche se non aggiornatissimi sono reperibili sul web agli indirizzi indicati in quell'articolo.

Per comodità di una rapida consultazione abiamo raccolto qui alcuni dei manuali che al momento sono più utili per un rapido approccio a Sankoré.