Il software Sankoré

Sankoré è un software per LIM che funziona su tutti i sistemi operativi e con tutte le lavagne.

Sankoré è francese e i siti di riferimento sono in lingua francese e inglese. Tuttavia il software ha l’interfaccia in molte lingue tra cui l’Italiano.

Sankoré è un software open-source e multipiattaforma

 Vale a dire che è un programma con codice sorgente aperto è modificabile (qualora si sia capaci a programmare). L’aspetto più interessante per noi è che è gratuito ed è compatibile non solo con la LIM ma anche con tutti gli altri strumenti informatici (tavoletta grafica, tablet, PC). Perciò si può scaricare e installare nel proprio computer di casa per preparare le lezioni. Clicca qui per scaricarlo.

Sankoré è un programma con interfaccia semplice e di rapido apprendimento. Ha inoltre alcune caratteristiche interessanti, ad esempio: il salvataggio automatico delle lezioni in una libreria di documenti e la facile integrazione di componenti esterni, grazie alla cattura di immagini o parti dal web o dallo schermo del pc in modo da non doversi destreggiare con altre applicazioni.

Oltre a permettere di commentare, disegnare, ed evidenziare, l’Open-Sankoré offre la possibilità di arricchire i propri contenuti importando animazioni flash, immagini, audio, video, documenti pdf/ppt o ancora applicazioni da widget, Wikipedia, o Google Maps.

Infine, è possibile condividere le risorse con la loro pubblicazione in forma di documenti PDF o come podcast, o sul web esportandoli al portale http://planete.sankore.org .

Siti di riferimento

http://open-sankore.org/  in inglese e francese da cui si può scaricare il software per l’installazione.

http://sankore.org/fr in francese dove è spiegato il programma e il progetto didattico di Sqankoré e si possono visionare e scaricare risorse per la didattica.

Siti interessanti

http://sankore.eu5.org/index.php/home in inglese, un altro portale di Sankoré in cui la versione presentata è quella precedente all’ultima. In questo sito si può notare che Sankoré sta sviluppando molti progetti in zone del Sud del mondo.

http://framakey.org/Portables/SankorePortable sito con la versione ultima di Sankoré resa portable. Lo scopo di questa versione “portable” è di poterla avere sempre con sé su una chiavetta USB e poterla utilizzare su qualunque PC, LIM, ecc.

La pagina del Maestro Roberto dedicata a Sankoré con alcuni tutorial in italiano.

La comunità Sankoré

L’Open-Sankoré fa parte di una comunità più ampia dedicata alla didattica digitale. La comunità Sankoré consente di accedere rapidamente a numerosi contenuti e risorse didattici digitali. Portale http://planete.sankore.org dove si possono trovare numerose esercitazioni per imparare ad usare Open-Sankoré. I materiali presenti sono per lo più in francese e inglese. Purtroppo manca ancora un sito italiano dedicato a Sankorè.

Manuali e tutorial

Sul sito Studiocomi.it si trova un manuale d’uso in Italiano Il manuale può anche essere scaricato in formato pdf.

Molti tutorial e risorse si possono trovare su YouTube

Video di presentazione delle funzionalità di base di Sankorè in italiano.

Canale YouTube, in lingua francese, di Open Sankorè in cui si possono vedere i tutorial sulle ultime versioni di Sankoré

Scarica questo tutorial (formato pdf)