Situazione del corso e delle attività svolte

Alla ripresa dell'anno scolastico con l'avvio del secondo anno di corso, le lezioni sono riprese con regolarità per terminare i moduli iniziati nel precedente anno e avviare quelli nuovi previsti dal piano di studi.

Il corso ha iniziato il suo secondo anno accademico (2014-2015) il 25 settembre 2014 con la prosecuzione dei moduli: Imprenditorialità e Gestione di piccole imprese; Rivestimenti Discontinui e Tecniche Idrauliche che erano stati già avviati durante l'anno accademico 2013-2014.

Attività svolte e mezzi impiegati

Il modulo Imprenditorialità e Gestione di piccole imprese è terminato recentemente e l'insegnante ha steso le valutazioni e il report del modulo.

Al termine di questo modulo che aveva un carico di lavoro di 40 ore, è iniziato il modulo di Comunicazione e Relazioni Interpersonali con un carico di lavoro di 20 ore, che, a sua volta, è quasi terminato. Entrambi questi moduli (imprenditorialità e Gestione di piccole imprese e Comunicazione e Relazione Interpersonali) si sono svolti in contesto d'aula.

La frequenza del corso si è assestata e attualmente gli studenti seguono con regolarità le lezioni.

Come già evidenziato, il problema dei maggiori costi in termini di materiali e di attrezzature per il modulo Rivestimenti Discontinui è stato risolto con l'apporto dei privati e con un altro finanziamento. Per il Modulo di Idraulica al momento la scuola ha potuto utilizzare le attrezzature e i materiali del precedente corso di 1° livello che era stato finanziato dal Movimento Sviluppo e Pace di Torino.

Sostenibilità del progetto

La Escola Secundária António Silva Pinto è stata in contatto costante con il IEFP che è l'ente che certifica i corsi di formazione professionale in Capo Verde fornendo tutti i dettagli del corso e ricevendo le ordinarie visite di controllo.

In conclusione, al momento attuale, il corso si svolge con regolarità e gli allievi stanno dimostrando di essere impegnati e motivati da quanto stanno imparando.

 esercitazione impianto idraulico

Vedi le fotografie del progetto dicembre 2014 su Flickr