Nel corso degli incontri sono stati visionati due video particolarmente significativi al fine di conoscere aspetti importanti dei guasti portati all'ambiente dall'azione dell'uomo.

Film "Taking Root The Vision of Wangari Maathai"

 

Narra la lotta per ripiantare gli alberi delle foreste distrutte in Kenya di Wangari Maathai un'ambientalista, attivista politica e biologa keniota che nel 2004 è diventata la prima donna africana ad aver ricevuto il Premio Nobel per la Pace per «il suo contributo alle cause dello sviluppo sostenibile, della democrazia e della pace».

Per conoscere meglio la sua storia visita le pagine di Wikipedia piuttosto scarna quella in italiano, molto più completa quella in lingua inglese.

Per maggiori informazioni sul film visitare il sito http://takingrootfilm.com

Film "Sandgrains"

Un documentario realizzato con il crowdfunding dalla compagnia Matchbox Media Collective che è una rete multimediale creativa che produce lavori innovativi tagliando i ponti tra creatore e pubblico. Il film, ambientato a Capo Verde, è il racconto di un ragazzo emigrato che ritorna al suo paese dopo molti anni e scopre che la sua famiglia e il suo villaggio non riescono più a trovare i mezzi di sostentamento nella pesca. Sandgrains è un documentario sugli effetti locali della pesca globale. La storia ci porta dall'Africa ai corridoi del Parlamento dell'UE nei quali è in corso un tentativo di riformare la fallimentare industria della pesca. Il film distribuito con licenza creative common è acquistabile direttamente dal sito dedicato http://sandgrains.org